Gli eventi di Missione Girasole

Nel corso dei suoi anni di attività Missione Girasole ha organizzato e partecipato attivamente a numerosi eventi, contribuendo al dialogo intorno ai temi della cittadinanza attiva e della sensibilizzazione ambientale.

Edizione 2016

Pic Nic in città – 25 settembre 2016

In una cornice festosa, la prima edizione del Pic Nic in città si è svolta a Taranto il 25 settembre del 2016.

La grande partecipazione dei cittadini ha incontrato una importante risonanza sui media locali e le richieste di nuove occasioni di ritrovo si sono immediatamente moltiplicate.

Insieme a Missione Girasole, il gruppo Sei di Taranto Se… e l’associazione iCare hanno costituito l’ossatura di una organizzazione in grado di raccogliere intorno a sé molte altre realtà associative tra le quali Unac – Unione Nazionale Arma CarabinieriCroce Rossa Italiana, WWF e Amnesty international.

pic nic in città

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Taranto e finanziato dal CSV di Taranto.

Adotto un passerotto, le casette per ospitare gli uccellini

casette per passerotti Missione Girasole

Adotto un Passerotto – Oltre alla classica distribuzione di bustine di semi di girasole, grazie al supporto dei nostri partner e ambasciatori, il 2016 di Missione Girasole si è aperto con una nuova iniziativa, rivolta ai nostri amici pennuti.

Abbiamo creato e distribuito decine di casette per passerotti da installare su terrazzi e balconi per aiutare gli uccellini che hanno sempre più difficoltà a trovare spazio per i loro nidi e rifugi nelle nostre città.

Siamo riusciti a consegnare le nostre casette di Adotto un Passerotto in tempo per il freddo invernale, dando un tetto agli amici uccellini e offrendo loro uno spazio in cui trovare ristoro durante la notte.

I nostri soci e amici hanno fatto il resto, decorando nei modi più creativi le casette, che sono così diventate un vero e proprio passatempo per aiutare la natura in città.

cambia mondo

#cambiamondo – Abbiamo dato vita alla campagna social #cambiamondo, fornendo indicazioni, stampate poi anche sulle nostre bustine di semi, sui gesti semplici che possono cambiare la nostra vita di ogni giorno, come gettare le carte nel cestino più vicino, o aiutare gli anziani con la spesa.

Piccole regole di civiltà che abbiamo bisogno di ricordare ogni giorno per vivere meglio e cambiare mondo!

Missione Girasole a scuola

Nelle scuole con creatività – Anche quest’anno, grazie agli amici di Missione Girasole abbiamo raggiunto i bambini e le nostre bustine sono arrivate in una scuola della provincia di Roma, come regalo di fine anno per gli alunni delle terze, che hanno portato con loro le bustine, ma anche un album da colorare con tutte le indicazioni per completare la loro Missione Girasole, da veri supereroi green.

Edizione 2015

Attività con il gruppo Facebook Sei di Taranto se… Grazie alla disponibilità degli admin del gruppo Sei di Taranto se… abbiamo coinvolto gli iscritti nella distribuzione e semina dei girasoli nel territorio di Taranto e provincia.

#missionegirasole#seiditarantoseSiamo pronti a piantare tantissimi girasoli!

Pubblicato da Alessia Papa su Sabato 23 maggio 2015

Digital PR

C’è posta per me. La busta è arrivata, la #MissioneGirasole 2015 sta per iniziare. Riconosco anche un Pinguino che collabora all’operazione quest’anno.

Pubblicato da Rosanna Perrone su Mercoledì 22 aprile 2015

piccoli semi crescono! #missionegirasole #bologna #tarantolibera #giraselfiesulmiodavanzalefotografia Cristina Principale

Pubblicato da Cristina Principale su Sabato 10 maggio 2014

Nel 2015 le bustine di Missione Girasole hanno viaggiato davvero per tutta l’Italia (probabilmente anche fuori!).

Con il classico e “low” servizio postale, le bustine personalizzate di Missione Girasole sono arrivate sulle scrivanie di alcune delle menti più creative del panorama italiano.

Aspettiamo che i fiori crescano!

Edizione 2014

missione girasole

#BattleSA. Proseguendo l’attività di seeding e semina di Missione Girasole, nel 2014 abbiamo partecipato alla #BattleSA, una sfida di startup a colpi di rap, organizzata da Ninja Marketing a Salerno, dove abbiamo presentato SmartVertising, una serie di sistemi pubblicitari innovativi ed ecocompatibili.

La due giorni è stata anche una buona occasione per distribuire tantissime bustine di semi.

Fiori per posta

missione girasole

Abbiamo individuato dei potenziali agenti di Missione Girasole e abbiamo spedito loro un incarico a diffondere la nostra speciale missione: arredare gli spazi urbani con bellissimi fiori colorati, contribuendo a comunicare il rispetto per l’ambiente e per gli altri.

Edizione 2013

Inaugurazione piazzetta Totò de Curtis, organizzata da Ammazza che Piazza l’1 giugno. Distribuzione di semi per l’orto urbano e distribuzione di bustine di semi.

Gli eventi di Missione Girasole (11)
Scatto al Tesoro, caccia fotografica ai tesori nascosti di Taranto, organizzata dal Comitato ConSensi il 26 maggio. Distribuzione di bustine di semi all’interno degli zainetti consegnati ai partecipanti.

Gli eventi di Missione Girasole (10)

La via del Libro, organizzata dalla ProLoco di Taranto in collaborazione con Mandese Librerie e LabLib, il 25 maggio in via D’Aquino a Taranto. Distribuzione di bustine di semi e gioco interattivo per bambini e adulti “Gioca con Missione Girasole”.

Gli eventi di Missione Girasole

Edizione 2012

Bollenti Spiriti Camp 2012, presso le Manifatture Knos di Lecce.

Gli eventi di Missione Girasole (2)
Mostra finale del concorso creativo per scuole “Missione Girasole”.

Gli eventi di Missione Girasole

Concorso creativo per le scuole “Missione Girasole”.

Gli eventi di Missione Girasole (4)

Concorso creativo per le scuole: la premiazione all’Università di Taranto

Incontro con il DesTa (Distretto di Economia Solidale del Tarantino), presso scuola elementare “Don Bosco” Massafra (TA).

Gli eventi di Missione Girasole (5)
PrimaVera Festa delle arti di strada e giocoleria.

Gli eventi di Missione Girasole (6)
Gabba Gabba Rock club: Art-peritivo wired-edition.

Gli eventi di Missione Girasole (8)
Gabba Gabba Rock club: Art-peritivo southern-edition.

Gli eventi di Missione Girasole (7)

Edizione 2011

Per l’edizione 2011, oltre ad una distribuzione di bustine di semi, in particolare nel quartiere Città Vecchia di Taranto, Missione Girasole è stata ospite della Biennale dello Spazio Pubblico di Roma, con una relazione sulle reti sociali di condivisione urbana.

Gli eventi di Missione Girasole (9)